CUPCAKES CIOCCOLATO E RICOTTA & VANILLA TWININGS TEA

foto 4

Era da un po’ che pensavo a questo cupcake. Tutto perchè mia mamma fa una torta con la ricotta che è la fine del mondo quindi ho pensato.. ma perchè non fare un bel mix? Ed eccolo qui! Cupcakes cioccolato e ricotta 🙂 In realtà non è un vero e proprio cupcake perchè non ha una copertura.. ma per questa volta perdonatemi e fatemelo passare.. soprattutto perchè è davvero buonissimo!!!

Lo so che inizia a far caldo ma il tè non ha stagioni..quindi vi consiglio di berlo con il Vanilla Tea di Twinings, un tè nero proveniente dalla Cina impreziosito ovviamente dalla vaniglia. Ha un sapore dolce che consente di non aggiungere zuccheri ed è quindi ideale per chi sta attento alla linea 😉

Ingredienti per 10 cupcakes:

Per l’impasto al cioccolato

62 gr.burro

62 gr zucchero

1 uova

50 gr farina

12 gr cacao amaro

1 cucchiaino lievito in polvere

Per l’impasto alla ricotta

 250 gr ricotta

2 cucchiai zucchero

2 tuorli

Accendere il forno a 170°. Preparare l’impasto al cacao mischiando il burro con lo zucchero e aggiungendo successivamente l’uovo. Unire la farina con il cacao e il lievito. Una volta ottenuto un mix omogeneo riempire i pirottini di carta con un cucchiaio di impasto per ciascuno. Preparare poi l’impasto alla ricotta mischiando con una frusta lo zucchero e i tuorli facendoli raddoppiare di volume. Unire poi la ricotta e mischiare fino ad avere una crema liscia, ricoprire l’impasto al cacao fatto precedentemente con un cucchiaio di quello alla ricotta. Infornare per 25-30 minuti. Decorare con farfalline in pasta di zucchero.

Some days ago I thought about this cupcake because my mom makes a cake with ricotta that is wonderful so I thought .. but why not make a good mix? And here it is! Chocolate and ricotta cupcake 🙂 It isn’t a real cupcake because it hasn’t a frosting  .. but this time  you can forgive it because it is really delicious!
I know it starts getting hot but the tea doesn’t have seasons .. so I recommend drinking it with Vanilla Twinings Tea, a black tea from China obviously enhanced by vanilla. It has a sweet taste that allows you to not add sugar and is therefore ideal for those who are attentive to the line 😉

Ingredients for 10 cupcakes:

For the chocolate mix

62 gr butter

62 g sugar

1 egg

50 g flour

12g cocoa powder

1 teaspoon baking powder

For the ricotta mix

  250 gr ricotta cheese

2 tablespoons sugar

2 egg yolks

Preheat oven to 170 degrees. Prepare the first dough by mixing butter with sugar and then adding the egg. Combine the flour, cocoa and baking powder. Once you have a mixed evenly fill the muffin cups with a tablespoon of dough for each. Then mix the egg yolks making double in volume. Then add the ricotta and mix until you have a smooth cream, cover the dough with cocoa done previously with a tablespoon of the ricotta mix. Bake for 25-30 minutes. Decorate with edible butterflies.

foto 3

foto 1

foto 1

foto 3

foto 1

foto 2

MCC logo_righe png

Advertisements

One thought on “CUPCAKES CIOCCOLATO E RICOTTA & VANILLA TWININGS TEA

Cupcake comment...

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s