CUPCAKES PANETTONE E MASCARPONE

DSCN0489

Eccomi di nuovo qui con una rivisitazione del dolce italiano in un piccolo cupcake. Per il giorno di Natale infatti ho pensato di fare… il cupcake panettone! 🙂 Ovviamente non è fatto con l’impasto del panettone ma è la base del cupcake alla vaniglia con qualche modifica, senza canditi perchè non mi piacciono ma al loro posto l’arancia. Inoltre come copertura ho pensato di utilizzare il frosting al mascarpone, crema che solitamente accompagna questo dolce e che credo sia una delle cose più buone del mondo!

Ecco qui la ricetta per 12 cupcakes:

125 gr burro

125 gr zucchero

2 uova

125 gr farina Molino Rosignoli per dolci e sfoglie

1 cucchiaino di lievito in polvere

Aroma in pasta all’arancia

Buccia di arancia grattuggiata

uvetta sultanina

Per il frosting potete fare riferimento a quella utilizzata per i cupcakes al tiramisu che trovate qui.

Ammorbidite il burro nella planetaria o con le fruste elettriche. Aggiungete lo zucchero e le uova. In una ciotola a parte mischiate gli ingredienti secchi (farina e lievito) e aggiungeteli al composto. Una volta ottenuto un impasto omogeneo aggiungete la pasta di arancia, la buccia di arancia e l’uvetta sultanina (la quantità è a seconda della vostra golosità 😉 ). Riempite i pirottini per due terzi e infornate a 170° per 20 minuti.

Intanto preparate il frosting e miraccomando lasciatelo riposare in frigo almeno 30/40 minuti. Decoratelo come preferite.

Io in questo caso ho utilizzato dei piccoli stampini con alberelli di Natale e fiorellini e ho fatto delle formine in pasta di zucchero!

*mi sto trovando davvero molto bene con questa farina perchè lascia il cupcake soffice e leggermente umido anche nei giorni successivi alla cottura.

Che mi dite di questi cup?


foto (52)

I’m back with a review of the Italian dessert in a small cupcake. For Christmas Day in fact I thought a … Panettone cupcake ! 🙂 Of course it is not done with the mixture of the real Panettone, it is the base of vanilla cupcake with some modifications, no candy because I don’t like them, but in their place the orange. In addition, as a cover I thought of using the frosting with mascarpone cream that usually accompanies this dessert and which I think is one of the most good things in the world!

Here is the recipe for 12 cupcakes:

125 g butter

125 gr sugar

2 eggs

125 gr flour for cakes and pastries Molino Rosignoli

1 teaspoon of baking powder

orange flavour

Grated orange peel

raisins

For the frosting you can refer to the one that used for tiramisu cupcakes found here.

 Soften the butter in the planetary or electric whisk. Add sugar and eggs. In a separate bowl mix the dry ingredients (flour and baking powder) and add to the mixture. Once you have a smooth paste, add the orange flavour, orange peel and raisins (the amount is depending on your gluttony ;-)). Fill the muffin cups two-thirds and bake at 170 degrees for 20 minutes.

Meanwhile, prepare the frosting and let stand in refrigerator at least 30/40 minutes. Decorate as desired.

In this case I used the small molds with Christmas trees and flowers and I made molds of sugar paste!

I’m so sorry for the photos, they are very bad this time, but I had some problems.. 😦 Please excuse me, it’s Christmas time!

What do you think about this cup?

Miss Cocò Cupcake logo (2)

7 thoughts on “CUPCAKES PANETTONE E MASCARPONE

  1. Ciao sono di nuovo Vanessa…..
    finalmente con l’occasione del compleanno di mio marito ho seguito la ricetta dei cupcake banana e burro d’arachidi……a dir poco fantastici…..recupererò le foto e te le invierò.
    Alla prossima ricetta simpatica Miss Coco Cupcake!!!!!

    Un abbraccio!!!!Vanessa

    • Ciao Vanessa!
      Grazie mille per tutti questi complimenti! Mi fai diventare rossa!! ahahah!!
      Quando farai le ricette ti invito a inviarmi tutto così le pubblico sulla pagina FB! Mi farebbe davvero molto piacere!

      Un bacioneeee!!!

  2. Ti ho scoperta solo adesso….meglio tardi che mai!!!innanzitutto mi arriva la tua simpatia e poi grazie x queste meravigliose ricette…che provero’ e ti faro’ sapere.ciao

Cupcake comment...

