CORSO SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE

Vi voglio parlare della mia esperienza personale sul corso di Somministrazione Alimenti e Bevande (il famoso Ex-Rec); il post sarà solo in Italiano perchè questo tipo di esame vale solo per il territorio nazionale.

Il corso che ho frequentato serve per avere l’abilitazione all’apertura di qualsiasi tipo di attività di vendita dei prodotti del settore alimentare e di somministrazione di alimenti e bevande. Mi sono iscritta presso il C.A.P.A.C., Politecnico del Commercio e del Turismo di Milano (esisterà una struttura simile in tutte le principali città), e ho frequentato il corso serale nella sede distaccata di Sesto San Giovanni, tutte le sere della settimana dalle 20 alle 23 (circa) dal 18 settembre al 21 novembre.. è stato davvero molto impegnativo, soprattutto possedendo già un lavoro diurno ma… VOLERE è POTERE!

Le materie che vengono insegnate sono 6: MERCEOLOGIA, SANITA’, COMMERCIO, MARKETING, FISCO E LAVORO. Le due principali e sicuramente più importanti sono Merceologia e Sanità, sono anche quelle che occupano il maggior numero di ore da frequentare (che sono 132 di cui si possono perdere solo 24 ore altrimenti non si è ammessi agli esami).

Merceologia tratta tutti gli alimenti, non importa quale attività si voglia intraprendere, si deve essere preparati su tutto, carne, pesce, cereali, burro, pasta, birra, vino, superalcolici, formaggio… TUTTO!

Sanità è la materia che ho seguito con maggior attenzione e interesse perchè tratta tutti i batteri che possono insediarsi all’interno degli alimenti, i metodi di conservazione, come sanificare e igienizzare… insomma come non uccidere qualcuno 😉 !

Commercio parla di tutte le procedure da effettuare per aprire un’attività, dei requisiti che bisogna possedere e delle varie forme di vendita… qui solitamente il livello di attenzione si impenna perchè tutti vogliono sapere come fare per fare.. QUALSIASI COSA!

Marketing è riferito alle azioni da fare sul punto vendita come customer satisfaction, benchmarking, utilizzo delle 4 P+ S…

Fisco è.. UN DELIRIO!!! Imposte, tasse, fatture, società di capitali, di persone.. insomma un vero casino (almeno per quanto mi riguarda è arabo!)

Lavoro riguarda i contratti, Inail, Inps, malattia…

Bè direi che di cose da studiare ce ne sono, ripeto è impegnativo ma a me è servito tantissimo, quello che ho frequentato io inoltre è fatto bene, so che esistono anche corsi per privatisti ma io consiglio di frequentare questo perchè ci sono gli addetti ai lavori che vi spiegano tutto quello che serve e se avete domande li avete lì a disposizione evitando di fare code inutili poi tra Asl, comuni o altro solo per richiedere informazioni.

L’esame, infine, consiste in una parte scritta e una orale: 30 domande a crocette, 5 per ogni materia, e un colloquio orale. Ieri ho fatto lo scritto e oggi l’orale e … ESAME PASSATO!!!

Spero possa esservi stato d’aiuto questo post.. se avete qualsiasi tipo di domanda sono qui a vostra disposizione!!! 🙂

Advertisements

12 thoughts on “CORSO SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE

  1. Pingback: HAPPY FIRST BIRTHDAY TO MISS COCO’ CUPCAKE! | Miss Cocò Cupcake

  2. Pingback: HAPPY FIRST BIRTHDAY TO MISS COCO’ CUPCAKE! | Food Blogger Mania

  3. Pingback: HAPPY FIRST TO MISS COCO’ CUPCAKE! | misscococupcake

  4. Ciao Sara!
    Anche io sto raccogliendo le prime informazioni per frequentare questo corso e poi sostenere l’esame. Tu sai se è vero che chi ha fatto determinati studi è “esonerato” da parte delle lezioni?

    • Ciao Francesca!
      Si, allora o hai fatto l’alberghiero o hai fatto dei corsi di laurea specifici (microbiologia.. credo) però purtroppo qui non so proprio aiutarti su quali sono..

      Mi dispiace non esserti stata molto d’aiuto! Comunque a me è servito molto e sono contenta di averlo fatto! 🙂
      Ciao!

Cupcake comment...

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s