CUPCAKE TIRAMISU’ E NOVITA’

Lo so che queste foto ve le avevo già proposte tempo fa, ma purtroppo gli ultimi Cupcake Tiramisu non ho fatto in tempo a fotografarli e volevo iniziare una nuova rubrica cercando anche il vostro aiuto. Quello che vorrei fare è realizzare cupcakes con ispirazioni di ricette italiane. Perchè il senso del cupcake secondo me è stupendo, questa mini porzione così perfetta e bella.. ma il gusto inglese o americano non va proprio bene per i nostri palati, quindi largo a crema pasticcera, crema chantilly, crema napoletana, mousse di tutti i gusti, crema al latte, pistacchio, nocciola.. insomma sfruttiamo questa fantastica cultura della pasticceria italiana!
Con questo post vorrei iniziare da uno dei miei dolci preferiti, il tiramisù e in casa mia, proprio per questa passione, non manca mai il mascarpone!
Ricetta per 12 cupcakes:
125 gr Burro
125 gr Zucchero
2 Uova
Lievito 1 cucchiaino da caffè
Caffé amaro mezza tazzina (molto concentrato)
Vanillina 1 bustina
Per il frosting:
Mascarpone 250 gr
Zucchero a velo 3 cucchiai
Granella di nocciole qb
Mixate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e aggiungete un uovo alla volta. Setacciate insieme la farina, la vanillina e il lievito all’interno del composto e continuate a impastare. Infine miscelate il caffé fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso.
Il frosting è davvero veloce, mischiate insieme il mascarpone con lo zucchero a velo (provate ad assaggiarlo…è troppo buono!). Ora riempite i pirottini per i tre quarti e mettete un pochino di granella di nocciole in superficie.
Infornate per 15/20 minuti a 170°. Lasciate raffreddare e utilizzando una sac à poche decorate a piacere con il frosting e la granella.
Dovete provare a farli per capirne la bontà!! È davvero come come mangiare il tiramisu!
Volevo spendere due parole sulla farina Rosignoli Molini per dolci e sfoglie. La qualità della farina è molto importante perchè fa in modo che non si creino grumi all’interno dell’impasto. Setacciare la farina è importantissimo mi raccomando! Il risultato con questa farina è un dolce super soffice e delicato. Provatela!
Quindi ora proponetemi i vostri dolci preferiti italiani e proverò a realizzarli sotto forma di cupcake!

Avanti!!! 🙂

I know that I had already posted these pictures time ago, but unfortunately I canno’t take photos the last time that I made Tiramisu Cupcakes, and today I want to start a new section also seeking your help. What I would do is to make cupcakes with Italian recipe inspirations. The cupcake sense  to me is so gorgeous, perfect and beautiful .. but the English and American taste is not right for our palates, so go with the pastry cream, whipped cream, Neapolitan cream, mousse, milk cream, pistachio, hazelnut .. In short we have to use this fantastic Italian culture!
With this post I will start with one of my favorite desserts, tiramisu and in my house  there is always mascarpone!
Here the recipe for 12 cupcakes:
125 gr Butter
125 gr Sugar
125 gr Dolci e sfoglia Flour Rosignoli Molini 
2 eggs
Bake powder 1 Tea spoon
Coffee 1/2 cup
Vanilla 1 tea spoon
For the frosting:
Mascarpone 250 gr
Icing sugar 3 spoon
Peanut crunch
Mix the butter with the sugar and add egg once. Winnow flour, vanilla and bake powder into the mixture and continue to mix. At the end incorporate coffee until you obtain a smoothly mixture.
Frosting is very easy to do, mix together mascarpone with icing sugar (try it.. is so good!!!). Now put the cupcake mixture in the paper cup then cover it with other mixture and put on a little bit of peanut crunch. Bake at 170° for 15/20 minutes. Then cover with frosting as you want with a sac à poche.
Now tell me which are your Italian cakes and I’ll try to make cupcakes!
Come on!
Advertisements

7 thoughts on “CUPCAKE TIRAMISU’ E NOVITA’

  1. Pingback: CUPCAKES PANETTONE E MASCARPONE | Miss Cocò Cupcake

  2. Most of these are great for pink, gold and strong shades
    that are used through the diverse months and holiday seasons.
    When it comes to wedding planning it is a good idea to utilize any tools and resources at your disposal, whether your wedding day will be big or small.

    That is an easy way make a simple dress look like something a bit more special.

  3. Pingback: CUPCAKES PANETTONE E MASCARPONE « misscococupcake

    • Ho conosciuto perosnalmente Sara ad un corso di perfezionamento per cup cakes e mette davvero molta passione ed entusiasmo nella creazione di questi magnifici dolcetti. E si sa dalla passione nascono sempre le ricette migliori…come questa che coniuga perfettamente la nostra tradizione italiana di gusto con quella anglo/americana di estetica. Sono perfettamente d’accordo con la scelta di Sara di “nazionalizzare” i cup cakes , altrimenti sarebbero tanti bei colori senza il nostro dolce sapore. Brava!

      • Così divento rossa Eleonora!! Comunque grazie mille davvero! Secondo me la passione è la base di qualsiasi cosa.. sei già a metà dell’opera 😉
        Ora voglio vedere i tuoi però! Mandami le foto dopo che li hai fatti!!!
        Un bacio!!

Cupcake comment...

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s